COPPIA DI PORTASPEZIE  - CALCUTTA 1860 - 1914

English version

  

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA

Figura 1                                                                                                           Figura 2

Figura 3                                                                                                           Figura 4


Materiale

argento a titolo 916/1000 o 925/1000

Luogo di marcatura

Calcutta

Periodo

1860 - 1914

Argentiere

H & Co per Hamilton & Company

Modello

 

Tipo di lavorazione

Prevalentemente manuale

Dimensioni

Altezza: 5,6 cm; diametro 3,7 cm

Peso

64 e 65 g rispettivamente (totale 129 g)

Note

 

Questa coppia di portaspezie è stata realizzata nelle colonie Inglesi dell'India ed in particolare a Calcutta da Hamilton & Company, casa fondata da Robert Hamilton ed altri nei primissimi anni del XIX secolo. Dato che la ferrea regolamentazione sulla marcatura degli oggetti in argento non era in vigore nelle colonie, gli argentieri immigrati (e a volte anche quelli locali) tendevano ad utilizzare, oltre al proprio marchio di fabbrica, degli pseudo marchi, simili a quelli in uso in patria, ma senza alcun preciso significato specifico. La volontà era quella di dare l'apparenza di una marcatura completa secondo le regole vigenti nel Regno Unito (vedi i marchi delle colonie).

I  marchi, posizionati al di sotto di ciascun portaspezia sono: H & Co (marchio dell'argentiere); un elefante, una A maiuscola in carattere romano. Questi marchi sono riferibili al periodo tra il 1860 ed il 1914 (vedi i marchi di Hamilton & Company). In prossimità dei marchi è incisa la scritta Hamilton & Co. Jewellerrs Calcutta (Hamilton & Co. gioiellieri in Calcutta.

Non è chiaro se in questa epoca venisse ancora utilizzata la particolare lega di argento e zinco, normalmente a titolo 916/1000, oppure quella in uso in Inghilterra a titolo 925/1000 (sterling) legata con rame.

Lo stile è molto sobrio e senza decorazioni applicate con la sola scritta PEPPER incisa sul fronte. Entrambi i portaspezie sono dorati internamente. I due pezzi sono praticamente identici ad eccezione dei fori sul coperchio che si presentano di differente diametro. Ottima la consistenza e la tecnica di realizzazione a cucitura, ancora completamente manuale (vedi tecniche di lavorazione)..

Lo stato di conservazione è ottimo.

 ^inizio pagina